Benvenuti nel sito ufficiale del Cammino Fogazzaro-Roi (CFR): 80Km di cammino lungo stradine argini e sentieri della provincia di Vicenza fra tesori di arte e natura nei luoghi narrati dal famoso romanziere.

Chi siamo

camminatoriLa nostra associazione Sportiva Dilettantistica Culturale Cammini Veneti si è costituita nel 2014, per opera di un gruppo di amici camminatori appassionati di trekking, nordic walking, escursionismo, con lo scopo di creare cammini di lunga percorrenza nel territorio dove viviamo (la provincia di Vicenza, la regione Veneto).

Atto costitutivo e statuto dell'associazione Cammini Venetipdf

I soci fondatori

Ci presentiamo brevemente, uno ad uno...

Andrea Cevese

Presidente

Andrea CeveseAndrea Cevese, da sempre appassionato di natura e attività sportive, soprattutto in montagna. Ha iniziato a percorrere lunghi tratti dei grandi cammini nel 2005, (cammino di Santiago, via Podiensis, via Francigena, cammino di Anaunia). E' convinto che cultura e territorio naturale siano l'humus in cui le persone affondano le proprie radici. Dopo la maturità classica, si è laureato in giurisprudenza, ha vissuto parecchi anni all'estero, è libero professionista.

Paola Franco

Vice Presidente

paola francoPaola Franco, appassionata di natura e animali. Durante il suo tempo libero ama camminare e scoprire nuovi luoghi.
Dopo il cammino di San Francesco nel 2013, l'anno successivo si è cimentata con il cammino di Santiago. Libera professionista, già amministratrice locale, svolge molte attività per la promozione del territorio. Per l'associazione si occupa degli aspetti organizzativi e amministrativi.

Vladimiro Riva

Consigliere

vladimiro-rivaVladimiro Riva, direttore del Consorzio Turistico Vicenza è. Da decenni impegnato in prima linea nella promozione turistica del territorio vicentino, ideatore di moltissime attività, fra le quali citiamo ad esempio il grande impegno nella diffusione delle Denominazioni Comunali (De.Co.), per il riconoscimento dei siti Unesco a Vicenza e provincia, per il riconoscimento della Basilica Palladiana come momunento nazionale.
E' socio fondatore e con la sua grande esperienza fornisce un prezioso contributo all'attività dell'associazione.

Remo Longin

Consigliere

Remo LonginRemo Longin, preparatore atletico, istruttore di Nordic Walking, contitolare di una palestra, appassionato di cammini nella natura.
Impegnato nell'ideazione di greeen way, percorsi nella natura pensati per favorire un contatto più naturale fra l'uomo ed il territorio.
Fra di esse il "Giro delle Chiesette Prealpine" nelle prealpi vicentine, il percorso da Folgaria a Venezia lungo il sentiero europeo E5 ed il percorso ciclo-pedonale regionale R2 lungo gli argini dei fiumi veneti.
Per l'associazione si occupa degli aspetti tecnici e sportivi legati ai percorsi.

Chiara Faresin

Consigliere

Chiara FaresinChiara Faresin, appassionata di arte, paesaggio e turismo culturale, ha viaggiato molto in Italia e all'estero. Per l'associazione ha curato i testi su Antonio Fogazzaro e sul pronipote Roi e l'analisi dei romanzi ambientati in territorio vicentino. Laureata in economia, dopo una carriera in azienda, si è laureata in storia dell'arte, materia per la quale si è abilitata all'insegnamento.

Cecilia Calgaro

Consigliere

cecilia calgaroCecilia Calgaro, appassionata di natura, viaggi e soprattutto dell’incontro con altre realtà e culture che l’hanno portata a vivere diverse esperienze e anni all’estero. Ha percorso il cammino di Santiago di Compostela nel 2010, rimanendone conquistata. Grazie all’Associazione Cammini Veneti coniuga le sue passioni con la propria esperienza professionale nell’ambito delle pubbliche relazioni.

Rosanna Cerato

Consigliere

rosanna ceratoRosanna Cerato, appassionata di natura e di cani, di arte e di bambini, ha molto amato l'esperienza del Cammino di Santiago. Lavora come responsabile amministrativa d'azienda, ma ai numeri continua a preferire i fiori e i passi. All'interno dell'associazione svolge un ruolo amministrativo.

Diego Capitanio

Consigliere

diego capitanioDiego Capitanio, una passione innata... frequentare la natura, l'ambiente, vivere il paesaggio e muoversi al suo interno. Assiduo frequentatore delle Alpi Trivenete. Paesaggi ed atmosfere da vedere. Gente da conoscere. Modi di vivere da condividere. Rispetto dei luoghi, degli ambienti di montagna e delle persone.
Poi nel 2007 si avvicina ai cammini e alle ciclovie: Via dei Borboni, Cammino di Santiago, Cammino di San Francesco, Via Francigena... è solo l'inizio... Per l'associazione si occupa del percorso e della segnaletica.

Erik Umberto Pretto

Consigliere

erik prettoErik Umberto Pretto, laureando in ingegneria, amministratore locale profondamente innamorato del suo territorio e delle tradizioni delle genti che lo abitano. Ha percorso il Cammino di Santiago, rimanendo positivamente colpito dagli incredibili risvolti economici e culturali che si possono portare alle comunità locali mediante una adeguata valorizzazione turistica del territorio, con particolare riferimento alla storia dei luoghi, alle bellezze paesaggistiche ed ai prodotti enogastronomici tipici.

Maurizio Dal Ferro

Consigliere

maurizio dal ferroMaurizio Dal Ferro, amante della montagna estiva e invernale, è un buon velista. Ha molta passione per l'ornitologia. Ha lavorato per anni all'estero in istituzioni internazionali. E' libero professionista, consulente in materia di finanziamenti UE, esperienza che mette a disposizione anche per la valorizzazione del territorio veneto.

Giorgio Marchetto

Consigliere

Giorgio MarchettoGiorgio Marchetto, da lungo tempo appassionato di escursionismo e corsa all'aperto, assiduo frequentatore della montagna vicentina. Impegnato, come libero professionista, nella creazione di siti internet turistici e applicazioni multimediali (creazione di foto e video a 360 gradi, applicazioni cartografie per il web), all'interno dell'associazione segue questi aspetti tecnici.

 

Il percorso del CFR

Mappa completa CFRLa mappa completa del Cammino Fogazzaro-Roi: oltre 80 km di percorso da Montegalda a Tonezza del Cimone, passando per la città di Vicenza.

>> Vai alla mappa interattiva

confronto-tappeLe 4 tappe a confronto, per conoscere tutte le caratteristiche del percorso che attraversa 16 comuni della provincia di Vicenza.

>> Studia il percorso

gps-portatileLa tracce GPS da scaricare per percorrere il CFR con il tuo navigatore GPS portatile o con il tuo smartphone/tablet

>> Scarica le tracce nei formati .gpx e .kmz e naviga!