Benvenuti nel sito ufficiale del Cammino Fogazzaro-Roi (CFR): 80Km di cammino lungo stradine argini e sentieri della provincia di Vicenza fra tesori di arte e natura nei luoghi narrati dal famoso romanziere.

Villa Fogazzaro-Roi-Colbachini

Villa Fogazzaro-Roi-Colbachini - Montegalda

A Montegalda si trova la Villa Fogazzaro-Roi ora Colbachini che in Piccolo mondo moderno è residenza di don Giuseppe Flores, il sacerdote confessore di Piero Maironi e della marchesa Nene Scremin. La villa, di impianto seicentesco, era di Giovanni Antonio Fogazzaro, nonno del romanziere. Il famoso architetto e patriota Antonio Caregaro Negrin si occupa della ristrutturazione dell'edificio nel 1846 e sotto la supervisione di don Giuseppe Fogazzaro, zio dello scrittore, (studioso anche di botanica) progetta il lago, microbo giallognolo e inquieto, il parco all'inglese e il giardino all'italiana descritto nel romanzo Piccolo mondo moderno come segue:

[…] nuvole giallognole […] lucevano sulla umida gradinata della villa, dove don Giuseppe stava mostrando a Maironi con un sorriso triste la scena dei piani sfumanti di qua sino ai grandi coni azzurrognoli degli Euganei, di là sino alla sottile parete soleggiata dei Berici, e il giardino da lui pensato, disegnato, gittato sul rustico piano e sul colle selvaggio […]

Il corpo principale è ripartito in tre settori: il mediano è su tre piani, mentre le ali si estendono solo su due settori. Il bugnato piatto è caratteristica del pianterreno e degli spigoli, timpani di forma triangolare decorano le finestre e il balcone con balaustra presenta una trifora centrale architravata. La cimasa di coronamento è impreziosita da uno stemma centrale e da cornucopie. La chiesetta è di epoca quattrocentesca. Oggi la villa è sede del Museo Veneto delle Campane che raccoglie esemplari storici, curiosità e metodi di lavorazione visibili nella ricostruzione di una fonderia statica.

I testi del sito riguardanti Antonio Fogazzaro, Giuseppe Roi e i luoghi fogazzariani sono stati scritti dalla dott.ssa Chiara Faresin. E' vietato l'utilizzo degli stessi senza l'esplicita autorizzazione scritta dell'autrice.
Riferimenti bibliografici sintetici per autore e anno: G. De Rienzo, 1967; G. Cavallini, 1978; M. Santoro, 1988; A. Brazzale Dei Paoli, 1989; G. Piovene, 1993; R. Schiavo-B. Chiozzi, 1993; L. Morbiato, 1994; G. Tellini, 1995.

Il percorso del CFR

Mappa completa CFRLa mappa completa del Cammino Fogazzaro-Roi: oltre 80 km di percorso da Montegalda a Tonezza del Cimone, passando per la città di Vicenza.

>> Vai alla mappa interattiva

confronto-tappeLe 4 tappe a confronto, per conoscere tutte le caratteristiche del percorso che attraversa 16 comuni della provincia di Vicenza.

>> Studia il percorso

gps-portatileLa tracce GPS da scaricare per percorrere il CFR con il tuo navigatore GPS portatile o con il tuo smartphone/tablet

>> Scarica le tracce nei formati .gpx e .kmz e naviga!