Benvenuti nel sito ufficiale del Cammino Fogazzaro-Roi (CFR): 80Km di cammino lungo stradine argini e sentieri della provincia di Vicenza fra tesori di arte e natura nei luoghi narrati dal famoso romanziere.

Villa Valmarana-Ciscato a Seghe di Velo d'Astico

Villa Valmarana si trova a Seghe, frazione di Velo d'Astico tra Piovene e Arsiero; rinominata da Fogazzaro "Villa Carrè" nel romanzo Daniele Cortis. La villa, ora proprietà della famiglia Ciscato, sorge al centro della valle dell'Astico in posizione dominante e incantevole, sulle fondamenta di un più antico palazzo.
Ha subito vari interventi: il più radicale nel 1843, poi è stata gravemente danneggiata nel 1916 e restaurata nel 1925. Il corpo centrale è neoclassico, la loggia e il portico invece sono di epoca settecentesca, invece la colombara è attribuibile all'architetto Caregaro-Negrin. La cappella, progettata dal Pizzoccaro e dedicata a S. Antonio da Padova, risale al 1667 e rivela la sua presenza nel romanzo Daniele Cortis attraverso una suggestiva melodia:

La chiesettina di Villa Carrè, accoccolata in un canto del giardino, fra il cancello e una macchia d'abeti, non aveva quasi mai posato, la notte fra il 28 e il 29 giugno, di far chiasso con le sue campanelle.

In questa imponente villa appartenuta ai suoceri, il Fogazzaro ha vissuto lunghi periodi e ha ambientato l'abitazione di Elena Carrè cugina di Daniele Cortis dell'omonimo romanzo.

I testi del sito riguardanti Antonio Fogazzaro, Giuseppe Roi e i luoghi fogazzariani sono stati scritti dalla dott.ssa Chiara Faresin. E' vietato l'utilizzo degli stessi senza l'esplicita autorizzazione scritta dell'autrice.
Riferimenti bibliografici sintetici per autore e anno: G. De Rienzo, 1967; G. Cavallini, 1978; M. Santoro, 1988; A. Brazzale Dei Paoli, 1989; G. Piovene, 1993; R. Schiavo-B. Chiozzi, 1993; L. Morbiato, 1994; G. Tellini, 1995.

Il percorso del CFR

Mappa completa CFRLa mappa completa del Cammino Fogazzaro-Roi: oltre 80 km di percorso da Montegalda a Tonezza del Cimone, passando per la città di Vicenza.

>> Vai alla mappa interattiva

confronto-tappeLe 4 tappe a confronto, per conoscere tutte le caratteristiche del percorso che attraversa 16 comuni della provincia di Vicenza.

>> Studia il percorso

gps-portatileLa tracce GPS da scaricare per percorrere il CFR con il tuo navigatore GPS portatile o con il tuo smartphone/tablet

>> Scarica le tracce nei formati .gpx e .kmz e naviga!