Benvenuti nel sito ufficiale del Cammino Fogazzaro-Roi (CFR): 80Km di cammino lungo stradine argini e sentieri della provincia di Vicenza fra tesori di arte e natura nei luoghi narrati dal famoso romanziere.

Presentazione a Piovene Rocchette del 21 giugno 2016

on . Postato in Notizie da Cammini Veneti

Piovene Rocchette 21 giugno 2016

L'amministrazione comunale di Piovene Rocchette

ha il piacere di invitare tutta la Cittadinanza e tutte le persone interessate

Martedì 21 giugno 2016 alle ore 20:00

presso la Sala Conferenze di Piazza degli Alpini

alla serata di presentazione de:

Il Cammino Fogazzaro Roi attraverso Piovene Rocchette

raccontato ed illustrato da cartelli informativi dei principali luoghi di interesse storico del comune.

Interverranno alla serata:

  • Il Sindaco Erminio Masero
  • I consiglieri Roberto De Luca e Enrich De Rosso
  • I rappresentanti dell'Associazione Cammini Veneti

Cena per soci, amici e simpatizzanti dell'Associazione Cammini Veneti

on . Postato in Notizie da Cammini Veneti

Come già comunicato nella nostra Pagina Facebook vi ricordiamo l'appuntamento del

30 LUGLIO 2015 ORE 20:00

PRESSO RISTORANTE GRAN PASSO Via Velo, 68, Velo D'astico (VI) - tel. 0445 714349 - www.granpasso.it
(
situato lungo il percorso del CFR)

granpasso

 e' prevista una cena per soci, amici e simpatizzanti dell'Associazione Cammini Veneti
con ottimi piatti e vini scelti dal bravissimo Piero

MENU

  • Benvenuto della casa
  • Riso carnaroli, fiore di zucca e funghi freschi di bosco
  • Cartoccio di trota dell'Astico, verdure e profumi d'estate
  • Parfait di semi di papavero e peschenoci
  • Vini della Cantina Piovene Porto Godi Toara

Prezzo: € 30 a persona

Per prenotazioni mandare sms a 349-2678042 (con specifica nome e numero persone) o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (cortesemente entro lunedi 27/07/2015, grazie)

L'Associazione Amici di Schio Grigny visita il CFR a Piovene Rocchette

on . Postato in Notizie da Cammini Veneti

Schio e Grigny sono città "gemellate" culturalmente da una storia di lavoro e di emigrazione che risale ai primi anni del XX secolo. Persone con cognomi simili, ma cittadinanza diversa si sono ritrovati, hanno fondato l'associazione "Amici di Schio-Grigny" e intessono una fitta rete di scambi culturali, di solito orientati a temi di carattere storico.

Il Cammino Fogazzaro Roi nel borgo di Piovene Rocchette è la loro prossima meta.


L'Associazione Schio Grigny nasce per promuovere la riscoperta della storia delle migrazioni dall'Alto Vicentino a Grigny/Francia nella prima metà del '900 e per farne memoria. Per favorire l'intensificazione dei rapporti tra la comunità di Schio e quella di Grigny con iniziative culturali e ricreative.

Sito web dell'Associazione: http://www.amicischiogrigny.it

schio grigny

Avviso importante: deviazione obbligatoria a Villaverla (tappa 2)

on . Postato in Notizie da Cammini Veneti

deviazione villaverla 2015

Segnaliamo che il percorso del CFR (tappa 2 Vicenza - Marano Vicentino) nel tratto fra Villaverla e Malo, risulta impraticabile, perchè interrotto dal cantiere della Strada Pedemontana Veneta attualmente in costruzione.
E' obbligatorio pertanto percorrere le deviazione che abbiamo predisposto e già segnalata nella mappa del percorso.

Al bivio prima del cimitero di Villaverla proseguire a destra per via Fratel Faccin, via Einaudivia Bassi e quindi per via Losca, ricongiungendosi al tracciato originario presso il ponte sul Fiume Timonchio (via Losca- Via Borgo Redentore).

Le deviazione è già segnalata sul percorso; provvederemo a breve anche a mascherare i segnavia del tratto interrotto sino alla riapertura.

deviazione villaverla 2015

Inaugurazione del Cammino Fogazzaro Roi 25-26 Aprile 2015

on . Postato in Notizie da Cammini Veneti

PROGRAMMA

Sabato 25 Aprile - Tappa 1 (Montegalda - Vicenza, 17 Km)

Ore 8:00 Ritrovo Municipio Montegalda per accrediti e ritiro omaggi (ai primi 100 iscritti in omaggio la maglia con logo Cammini Veneti e Credenziale del percorso). 
Colazione offerta dall’Amministrazione Comunale di Montegalda (VI)

Ore 13:00 Ritrovo presso "Oasi Valletta del Silenzio, Vicenza" (breve deviazione del percorso dopo la Villa Capra "La Rotonda")

Ore 14:30 Partenza per Centro Storico di Vicenza, con ritrovo finale in Piazza delle Poste per un saluto conclusivo al termine della prima tappa.


 

Domenica 26 Aprile - Tappa 2 (Vicenza - Marano Vicentino, 26 Km)

Ore 8:00 Ritrovo in Piazza delle Poste a Vicenza e partenza per il secondo tratto del Cammino

Ore 14:00 Arrivo a Marano Vicentino e ristoro/pranzo presso lo stand gastronomico della “Rievocazione storica - Festa della Semina”

Ore 16:00 Saluti di fine tappa


E BUON CAMMINO PER CHI PROSEGUE!


Informazioni pratiche importanti

  • L’evento si svolgerà anche in caso di pioggia.

  • A Montegalda si prega di parcheggiare in Via Divisione Julia (in quanto via Marconi sarà occupata dagli stand della Fiera)
    Colazione presso lo stand gastronomico in Piazza Marconi (davanti al municipio); la presentazione in sala consiliare piano nobile di villa Gualdo; l'inaugurazione e la partenza presso l'argine del Bacchiglione dietro agli stand.

  • L'organizzazione non prevede ristori intermedi durante il percorso; il ristoro finale in Valletta del Silenzio sarà molto leggero e stimato sulla presenza di circa 100 persone.

  • I partecipanti devono organizzarsi autonomamente per il ritorno (si consiglia di lasciare a inizio giornata alcune auto alla fine della tappa giornaliera, raggiungendo la partenza con altre auto). E' disponibile su prenotazione e a pagamento un servizio navetta (www.nccservice.eu - cell. 333 2750869)

Allegato: pdfprogramma-inaugurazione_25-26-aprile-2015.pdf

Presentato ufficialmente il CFR

on . Postato in Notizie da Cammini Veneti

Questa mattina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Cammino Fogazzaro Roi, il primo cammino progettato dalla nostra associazione.

Sono intervenuti Marino Finozzi, assessore Regionale al Turismo, Dino Secco, presidente del consorzio turistico Vicenzaè, Vladimiro Riva, direttore di Vicenzaè e socio dell'associazione, e in rappresentanza della nostra associazione: Andrea Cevese, Paola Franco, Remo Longin, Chiara Faresin.

foto-paola-franco vladimiro-riva marino-finozzi dino-secco andrea-cevese

Grazie di cuore a tutti i partecipanti: autorità Regionali, Provinciali, rappresentanti delle Associazioni di categoria, sindaci dei Comuni, assessori, tecnici, associazioni di Nordic Walking ed associazioni sportive, persone amanti della cultura e del territorio, giornalisti della carta stampata della tv provinciale e nazionale.

Una mattinata di lavoro proficua per il proseguo del cammino anzi..., di Cammini Veneti!

Inaugurazione Nordic Walking Park "Fogazzaro" a Velo d'Astico

on . Postato in Notizie da Cammini Veneti

Sabato 6 luglio 2013

Due passeggiate una di 6,5 km culturale, si potranno vedere le tre ville Fogazzariane dall'esterno: Villa Carrè Ciscato, Villa Velo, e Villa Montanina. Visita illustrata dal Prof. G.M. Filosofo, con entrata alla mostra permanente su Fogazzaro allestita presso le ex scuole elementari di Lago.

L'altra di 16.6 Km inizia con la visita esterna alla Chiesetta Medievale di S. Giorgio, ci si porta a Meda con la Salita del Castello in cui soggiornò per un breve periodo eremitico Ezzelino il Tiranno, poi salita al Capitello votivo alla Madonna di metà Summano; discesa e risalita fino al alla Croce costruita tutta in scheggie della prima guerra mondiale; passaggio per la " Croxe de la pasion " di Rialbo e ritorno al punto di partenza; questa è riservata a chi è più preparato fisicamente.

Vai alla pagina dedicata al Nordic Walking Park "Fogazzaro" di Velo d'Astico

Inaugurazione Nordic Walking Park a Velo d'Astico

Il percorso del CFR

Mappa completa CFRLa mappa completa del Cammino Fogazzaro-Roi: oltre 80 km di percorso da Montegalda a Tonezza del Cimone, passando per la città di Vicenza.

>> Vai alla mappa interattiva

confronto-tappeLe 4 tappe a confronto, per conoscere tutte le caratteristiche del percorso che attraversa 16 comuni della provincia di Vicenza.

>> Studia il percorso

gps-portatileLa tracce GPS da scaricare per percorrere il CFR con il tuo navigatore GPS portatile o con il tuo smartphone/tablet

>> Scarica le tracce nei formati .gpx e .kmz e naviga!