Skip to main content

Quarta tappa Velo d'Astico - Tonezza del Cimone (Km 21)

Descrizione del percorso

Dalla ex Stazione di Velo d'Astico (ora Ristorante Gran Passo) proseguire lungo la ex ferrovia fino alla ex stazione di Arsiero. Oltrepassata questa, salire su una piccola rampa sulla destra e invertire a U proseguendo per Via Stazione (la stradina calca il perimetro del Villino delle Rose passando davanti al cancello della villa); la stradina bianca e sassosa prosegue dunque in discesa. All'incrocio con la provinciale (all'altezza del supermercato DiPiù) scendere ancora a destra per la stradina asfaltata con senso unico contrario al senso di marcia. All'incrocio con la comunale passare il ponte sul Posina con a sinistra la sede di Siderforgerossi; alla rotatoria della pizzeria prendere a sinistra per Via Europa fino al Vecchio Ponte Schiri; attraversare la provinciale sulle strisce pedonali prendendo a sinistra (seguendo la segnaletica) le vie dell'Astico passando in una strettoia fra alcune case; subito dopo si trova la ex cava Schiro sulla destra, percorrere la stradina purtroppo in gran parte asfaltata fino a Ponte Pria e lasciare il ponte sulla sinistra; seguire quindi la stradina sulla destra transitando per le vecchie Torri Medievali fino alla passerella di Barcarola, attraversare l'Astico e la provinciale, quindi prendere la vecchia strada per Tonezza (24 tornanti per poco più di 6km). Prendere poi la provinciale in salita e dopo 300mt (poco prima del cartello con la scritta "Tonezza") e imboccare il sentiero a sinistra; seguire lo stesso fino a passare contrà Suggi lasciandola a destra, per poi uscire nuovamente sulla provinciale; seguendola a sinistra si giunge al tornante: lasciare dunque la provinciale e seguire la strada in direzione Contrà Pierini. Giunti alla casa rosa salire per il viottolino, tenere la destra fino a Contrà Campana passando per il ristorante "Il Cacciatore". Al successivo ristorante "Il Ciclamino " girare a sinistra ed entrare di nuovo tra due strade; su una stradina stretta all'uscita girare a destra in direzione Villanova lasciando a destra l'agriturismo "Il Canto del Gallo". Dopo 200 mt si entra su un sentiero a destra seguendo la segnaletica; sempre su sentiero si giunge al "Villino dei Faggi".

Scheda del percorso

Partenza
Velo D'Astico ex stazione ferrovia (ristorante Gran Passo)
Park
Ampio parcheggio vicino al ristorante lungo la ferrovia
Autostrade
Uscita Piovene-Chiuppano direzione Trento km 9
Strade
SP350 da Thiene a Piovene girare a sx per Velo D'Astico, dal centro paese gira a dx in discesa, a 1 km trovi la ex stazione
SP350 Valdastico da Trento: passato Arsiero dopo 1 km in discesa al bivio gira a destra su strada comunale; alla rotatoria dritti e al primo bivio gira a destra; dopo 700mt in salita trovi l'ex stazione
Quando
Tutto l'anno. Da prestare attenzione negli attraversamenti stradali e nei brevi tratti di affiancamento. Da valutare in inverno in caso di neve soprattutto la parte finale
Difficoltà altimetrica
Facile, in falsopiano la prima parte fino a Barcarola con una salita all'altezza delle vecchie Torri Medioevali
Impegnativa la salita da Barcarola a Tonezza: 700mt di dislivello soprattutto nella parte finale
Fondo
Strada bianca ex ferrovia Velo-Piovene e tratto lungo l'Astico
sentiero lungo l'Astico e parte finale Tonezza
Asfalto salita dei 24 tornanti vecchia strada per Tonezza e Campana centro Tonezza
Tempi di percorrenza
  • a 4 km/h 4h 45'
  • a 6 km/h 3h 20'
  • a 8 km/h 2h 25'
  • a 18 km/h 1h 10' in bici
Attraversamenti stradali
  • Attraversamento SP350 Arsiero sotto il Villino delle Rose Attenzione molto trafficato
  • Attraversamento SP350 Barcarola dopo la passerella sull'Astico. Attenzione molto trafficata
  • Percorrenza strada vecchia di Tonezza chiusa al traffico veicolare eccetto che per i frontisti. Attenzione alle bici che scendono
  • Percorrenza SP di Tonezza 400mt da uscita tornante 24 a sentiero per contrà Suggi. Aperta al traffico senza segnalazione di ciclopedonale
  • Percorrenza SP di Tonezza 200mt da uscita sentiero Suggi a bivio Pierini. Aperta al traffico senza segnalazione di ciclopedonale
  • Attraversamento Contrà Campana a Tonezza da uscita sentiero Pierini ad inizio sentiero Fogazzaro
  • Percorrenza centro Tonezza da Villino dei Faggi alla piazza

Mappa del percorso

Apri la mappa a schermo intero