Skip to main content

Il Sentiero Fogazzariano di Tonezza del Cimone

Sentiero Fogazzariano di Tonezza del Cimone
Sentiero Fogazzariano di Tonezza del Cimone

 

Per lo scrittore Antonio Fogazzaro, laureato in Legge all’Università di Torino nel 1864, Vicenza non rappresentò soltanto la sua città d’origine, ma anche l’ambientazione della maggior parte dei suoi libri. Uniche eccezioni: Piccolo mondo antico, che ha come sfondo il lago di Lugano, e Malombra, ambientato sul lago di Como. Tra le sue opere ve n’è, però, una, Piccolo mondo moderno, che dedica uno dei suoi più intensi capitoli, il sesto, ad un paese chiamato Vena di Fonte Alta ed ufficialmente riconosciuto come Tonezza del Cimone. Analizzando questa parte di racconto è possibile, infatti, riconoscere la descrizione di alcuni luoghi tonezzani ancora oggi facilmente individuabili, come la fontana a monte di contrà Tezza (la “fontana delle noci”), la villa dei conti Roi (il “villino dei faggi”) o il belvedere che guarda la valle di Riofreddo.

Il ruolo attribuito a Tonezza del Cimone da Antonio Fogazzaro ha dato perciò avvio al progetto di sistemazione del sentiero “fogazzariano”, inaugurato nell’estate 2005 (sabato 16 luglio).
Nel suo primo tratto, il percorso si articola seguendo la vecchia “strada comunale della Tezza”, caduta in disuso dopo la costruzione della nuova strada comunale. Lungo l’intero percorso, il sentiero presenta delle bacheche che riportano notizie di carattere storico, botanico e paesaggistico, unite a varie indicazioni sulla lunghezza del tracciato, sul dislivello, sui tempi di percorrenza, sulla difficoltà e su possibili incroci con altri percorsi della zona. Luogo centrale del sentiero, la “fontana dei noci”, immortalata nella scena del romanzo fogazzariano che culmina con il bacio fra Piero Maironi e Jeanne Desalle.

Opuscolo e mappa del Sentiero Fogazzariano

Mappa del Sentiero Fogazzariano di Tonezza del Cimone

 
Opuscolo del Sentiero Fogazzariano di Tonezza del Cimone

 

Per chi percorre il tratto finale del CFR sino al Villino dei Faggi di Tonezza del Cimone, il sentiero Fogazzariano di Tonezza si presenta come una piacevole ed interessante prosecuzione del percorso.
L’itinerario, facile e di breve durata, merita di essere percorso, sino al belvedere finale sulla sottostante Valle di Rio Freddo.

Allegati:

pdfOpuscolo del sentiero fogazzariano con mappa del percorso

pdfMappa del sentiero fogazzariano

pdfIl sentiero fogazzariano di Jeanne Dessalle a Vena di Fonte Alta


Informazioni:

Comune di Tonezza del Cimone
sito web: http://www.comune.tonezzadelcimone.vi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *