Cammini Veneti sta lavorando da tempo alla creazione del secondo Cammino, il Cammino Rigoni Stern, dedicato al famoso scrittore dell'Altopiano di Asiago - 7 Comuni, nato il 1 novembre 1921. Il 2021 è quindi l'anno del centenario della sua nascita.
Il cammino parte dall'Accademia Olimpica di Vicenza (Mario Rigoni Stern è stato accademico olimpico) per arrivare ad Asiago, seguendo inizialmente l'argine del Tesina (poi Astico), attraversando il piccolo altopiano delle Bregonze, raggiungendo l'altopiano dei 7 Comuni salendo da Cogollo del Cengio, utilizzando nel tratto finale la ciclopedonale lungo la vecchia ferrovia dismessa Piovene Rocchette-Asiago.
Come per il C.F.R., anche per il C.R.S. abbiamo cercato di realizzare un percorso quanto più possibile immerso nella natura, evitando al massimo strade trafficate.
Ad oggi è stata apposta una segnaletica provvisoria, in quanto alcuni tratti del percorso non sono ancora definitivi. Il percorso misura circa 80Km, una lunghezza analoga a quella del C.F.R.
Il nostro obiettivo è inaugurare il Cammino Rigoni Stern in occasione del centenario della nascita. Seguite la nostra pagina Facebook per rimanere informati su tutti gli aggiornamenti relativi al C.R.S.
Il percorso del CRS provvisorio (in blu) e quello del CFR (in rosso)