Benvenuti nel sito ufficiale del Cammino Fogazzaro-Roi (CFR): 80Km di cammino lungo stradine argini e sentieri della provincia di Vicenza fra tesori di arte e natura nei luoghi narrati dal famoso romanziere.

Come Raccontare e Animare i nostri Cammini

on . Postato in Notizie da Cammini Veneti

header 4 workshop

4 Workshop per gli operatori dei settori Cultura e Turismo

Gentili Operatori Territoriali,
E’ con grande piacere che Vi invitiamo ad esser parte attiva di un percorso di animazione turistico culturale che nasce nell’ambito di due progetti di cui è capofila l’ente di formazione INTERLINGUA:

  • Sulle Tracce del Fogazzaro" | DGR 818 del 23/06/2020 cod.4400-0001-818-2020
  • Cammini Veneti - Rete delle Terre Vicentine per il Rilancio del Turismo Sostenibile" | DGR 866 del 30/06/2020 cod.4400-0001-866-2020

di cui l’associazione Cammini Veneti è partner di rete e l’associazione Slow Tourism è partner operativo.

Tali progettualità, finalizzate a supportare imprese del turismo e della cultura nella delicata fase diripartenza post-Covid, si aprono al territorio con 4 workshops tematici e itineranti sul solco dei Cammini Vicentini: il Cammino Fogazzaro-Roi e il neonato Cammino Rigoni Stern.

Dove e Quando Cosa 
Bolzano Vicentino
sabato 03/07/21
dalle 9 alle 13
Workshop #1
SINERGIA TERRITORIALE: UNA RISORSA PER LO SVILUPPO LOCALE
MICHELA MENEGUS, rappresentante dell’Associazione Slow Tourism e Promotrice Territoriale
LAURA BRAZZAROLA, EU Project designer and coordinator
Marano Vicentino
venerdì 09/07/21
dalle 14 alle 18
Workshop #2
TECNICHE E STRUMENTI DI COINVOLGIMENTO E ATTRATTIVITA’
MICHELA MENEGUS, rappresentante dell’Associazione Slow Tourism e Promotrice Territoriale
ANDREA NARDIN, esperto in comunicazione ed animazione territoriale.
Montegalda
sabato 11/09/21
dalle 9 alle 13
Workshop #3
SVILUPPARE SINERGIE PER LA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI ITINERARI
MICHELA MENEGUS, rappresentante dell’Associazione Slow Tourism e Promotrice Territoriale
ALBERTO FRISO, giornalista, scrittore, project & event manager di “Antonio 20-22”
Calvene
venerdì 17/09/21
dalle 14 alle 18
Workshop #4
LA COSTRUZIONE DEL PIANO DI RILANCIO
MICHELA MENEGUS, rappresentante dell’Associazione Slow Tourism e Promotrice Territoriale
LUCIANO LAUTIERI, fondatore e presidente dell’Associazione Slow Tourism, partner operativo di progetto

I workshops sono stati concepiti come momenti di confronto e di produzione di idee a livello territoriale: ogni tappa sarà incentrata infatti su uno specifico tema e vedrà l’intervento di figure esperte e dei referenti dei partners coinvolti.

I principali obiettivi di questi incontri sono di:

  • ampliare le collaborazioni, sia per attivare azioni di rilancio del settore culturale, sia per avviare un progetto ambizioso di costruzione di un Brand Culturale Territoriale che venga riconosciuto anche suun mercato internazionale
  • attivare reti sinergiche in grado di creare concrete opportunità per attivare un processo virtuoso di iniziative replicabili
  • elaborare un Piano di Adeguamento e Rilancio degli operatori della Cultura e del Turismo legati al turismo lento dei Cammini Vicentini, quale risultato condiviso delle esigenze e dei bisogni manifestati.

Sottolineiamo che la partecipazione ai workshops è gratuita ed è rivolta a istituzioni, professionisti, imprese della cultura, del turismo e di altri settori economici e sociali operanti nei Comuni che sono inclusi nei tracciati dei Cammini e che desideriamo ricordare qui di seguito:

Cammino Fogazzaro-Roi:
Montegalda, Longare, Vicenza, Caldogno, Dueville, Villaverla, Malo, Marano Vicentino, Schio, Santorso,Piovene Rocchette, Cogollo Del Cengio, Velo D'astico, Arsiero, Valdastico, Tonezza.Tratti In esecuzione nei Comuni di Praglia (Teolo), Saccolongo, Cervarese S. Croce, Montegaldella.

Cammino Rigoni-Stern:
Vicenza, Torri Di Quartesolo, Quinto Vicentino, Bolzano Vicentino, Sandrigo, Dueville, Montecchio Precalcino, Sarcedo, Breganze, Fara Vicentino, Lugo di Vicenza, Chiuppano, Calvene, Caltrano, Cogollo del Cengio, Tresche’ Conca di Roana, Canove di Roana, Asiago.

Sottolineiamo infine che la partecipazione ai workshops è limitata nel numero, in quanto soggetta ai protocolli sanitari in vigore per il contenimento della pandemia da Covid-19.

Per conoscere il programma dettagliato di ogni singolo workshop e per effettuare la registrazione, occorre accedere alla piattaforma di INTERLINGUA al seguente link:
https://www.interlingua.it/conferenze-cammini-818-866/


 

Allegato: pdfinvito_come_raccontare_e_animare_i_nostri_cammini.pdf


 

 

Certi che non mancherete a questa opportunità di lavoro in rete, confidiamo nel Vostro contributo e cogliamo l’occasione per inviare i nostri migliori saluti.

Paola Franco
Vicepresidente Associazione Cammini Veneti
Via IV Novembre 100/B – 36035 Marano Vicentino
Mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.camminiveneti.it

Il percorso del CFR

Mappa completa CFRLa mappa completa del Cammino Fogazzaro-Roi: oltre 80 km di percorso da Montegalda a Tonezza del Cimone, passando per la città di Vicenza.

>> Vai alla mappa interattiva

confronto-tappeLe 4 tappe a confronto, per conoscere tutte le caratteristiche del percorso che attraversa 16 comuni della provincia di Vicenza.

>> Studia il percorso

gps-portatileLa tracce GPS da scaricare per percorrere il CFR con il tuo navigatore GPS portatile o con il tuo smartphone/tablet

>> Scarica le tracce nei formati .gpx e .kmz e naviga!