Benvenuti nel sito ufficiale del Cammino Fogazzaro-Roi (CFR): 80Km di cammino lungo stradine argini e sentieri della provincia di Vicenza fra tesori di arte e natura nei luoghi narrati dal famoso romanziere.

Itinerari alla scoperta di Fogazzaro

on . Postato in Rassegna stampa

ANNIVERSARIO. Da domenica il via alle passeggiate guidate in centro e ai “Caffè letterari” promossi dalla Provincia
Non si farà tappa davanti alla casa dove è nato, ma in quella di famiglia in contrà Carpagnon

Far conoscere Antonio Fogazzaro ai vicentini. Lo scrittore e poeta del Risorgimento è quasi più noto all'estero che qui in Italia. Per questo, nell'ambito delle iniziative per il centenario dalla morte, il Comitato regionale ha pensato non solo alle proposte per i turisti, ma per gli stessi vicentini che più spesso di quel che si pensi non conosco l'opera del Fogazzaro. Nascono così, sotto il patrocinio della Provincia di Vicenza, una serie di iniziative per far apprezzare Fogazzaro anche attraverso i luoghi, oltre che le pagine dei suoi romanzi. Ieri a palazzo Nievo la presentazione delle iniziative con l'assessore provinciale alla cultura, Martino Bonotto, Elena Cappellaro, per le Guide turistiche di Vicenza, l'esperto e docente Mario Pavan, l'assessore comunale di Creazzo, Mirella Olivieri.

"Piccoli mondi antichi e moderni: la Vicenza di Antonio Fogazzaro" è la prima proposta per conoscere Fogazzaro, attraverso passeggiate guidate alla scoperta della città, personaggi, luoghi, curiosità tra realtà e invenzione letteraria. Appuntamento, domenica 3 aprile alle 15 davanti al a Galla Caffè, e ogni prima e terza domenica fino a ottobre (quota di partecipazione: 5 euro). Il percorso sarà ispirato a "Piccolo mondo moderno", romanzo ambientato in gran parte a Vicenza. Probabilmente non si farà tappa nella casa natale, in corso Fogazzaro 111, quella oggetto in questi giorni di critiche per il degrado in cui versa la facciata. Ma si farà tappa per la casa di famiglia, in contrà Carpagnon, al museo archeologico di santa Corona, allora ginnasio dove Fogazzaro frequentò la scuola. E al Monte di Pietà, perché allora era la sede della biblioteca Bertoliana, di cui Fogazzaro fu presidente. Un passaggio davanti al Duomo per affrontare il Fogazzaro fervente cattolico e la sofferenza per aver visto mettere all'indice un suo libro.

L'altra iniziativa sono "I caffè letterari": una quindicina in programma durante quest'anno in cui ricade il centenario. Il prossimo appuntamento è per il 30 marzo alle 20.30 nella sala di rappresentanza di palazzo del Colle in piazza Roma. La conferenza sarà tenuta da Pavan. Antonio Bertoldo leggerà dei brani dell'autore. Il 14 aprile poi l'appuntamento è alle 18.30 nelle scuderia della Rotonda per una lettura e una versione speciale de "I Caffè letterari in ville e castelli". Il 17 aprile alle 15.30 poi si replicherà al castello di Marostica con una rappresentazione teatrale, danze, musiche un percorso tutto da scoprire.

[fonte: Giornale di Vicenza del 29 marzo 2011]

Il percorso del CFR

Mappa completa CFRLa mappa completa del Cammino Fogazzaro-Roi: oltre 80 km di percorso da Montegalda a Tonezza del Cimone, passando per la città di Vicenza.

>> Vai alla mappa interattiva

confronto-tappeLe 4 tappe a confronto, per conoscere tutte le caratteristiche del percorso che attraversa 16 comuni della provincia di Vicenza.

>> Studia il percorso

gps-portatileLa tracce GPS da scaricare per percorrere il CFR con il tuo navigatore GPS portatile o con il tuo smartphone/tablet

>> Scarica le tracce nei formati .gpx e .kmz e naviga!