Skip to main content

Notizie da Cammini Veneti

Come Raccontare e Animare i nostri Cammini

header 4 workshop

4 Workshop per gli operatori dei settori Cultura e Turismo

Gentili Operatori Territoriali,
E’ con grande piacere che Vi invitiamo ad esser parte attiva di un percorso di animazione turistico culturale che nasce nell’ambito di due progetti di cui è capofila l’ente di formazione INTERLINGUA:

  • Sulle Tracce del Fogazzaro" | DGR 818 del 23/06/2020 cod.4400-0001-818-2020
  • Cammini Veneti - Rete delle Terre Vicentine per il Rilancio del Turismo Sostenibile" | DGR 866 del 30/06/2020 cod.4400-0001-866-2020

di cui l’associazione Cammini Veneti è partner di rete e l’associazione Slow Tourism è partner operativo.

Tali progettualità, finalizzate a supportare imprese del turismo e della cultura nella delicata fase diripartenza post-Covid, si aprono al territorio con 4 workshops tematici e itineranti sul solco dei Cammini Vicentini: il Cammino Fogazzaro-Roi e il neonato Cammino Rigoni Stern.

Continua a leggere

Prende forma il Cammino Rigoni Stern

CRS argine

Cammini Veneti sta lavorando da tempo alla creazione del secondo Cammino, il Cammino Rigoni Stern, dedicato al famoso scrittore dell'Altopiano di Asiago - 7 Comuni, nato il 1 novembre 1921. Il 2021 è quindi l'anno del centenario della sua nascita.
Il cammino parte dall'Accademia Olimpica di Vicenza (Mario Rigoni Stern è stato accademico olimpico) per arrivare ad Asiago, seguendo inizialmente l'argine del Tesina (poi Astico), attraversando il piccolo altopiano delle Bregonze, raggiungendo l'altopiano dei 7 Comuni salendo da Cogollo del Cengio, utilizzando nel tratto finale la ciclopedonale lungo la vecchia ferrovia dismessa Piovene Rocchette-Asiago.

Continua a leggere

Nuove migliorie al C.F.R.

E' online il percorso aggiornato del Cammino Fogazzaro Roi, che presenta alcune variazioni, in particolare ad Longare e ad Arsiero.

  1. A Longare ora è inserito l'attraversamento di Costozza, conosciuta anche come la "Perla dei Berici" per le sue bellezze architettoniche e paesaggistiche. (tappa 1).
  2. Alcune piccole variazioni nei dintorni di Debba (tappa 1).
  3. Eliminazione del passaggio lungo l'argine del Timonchio oltre Villaverla (tappa 2).
  4. Percorso lievemente modificato per l'entrata a Santorso (tappa 3).
  5. Ad Arsiero nuovo percorso che passa per la località Ponte della Pria, rimanendo sull'argine orografico destro del torrente Astico (tappa 4).

Continua a leggere

IL Cammino Fogazzaro Roi fra i cammini proposti dalla Regione Veneto

FOGAZZARO ROILa Regione Veneto nel Progetto GREEN AND BLUE - Sottoprogetto CAMMINI ha selezionato 6 cammini per promuoverli e per un successivo inserimento nell'Atlante dei Cammini d'Italia.

Insieme al nostro C.F.R. sono stati selezionati i seguenti cammini che attraversano il Veneto:

  • Via Claudia Augusta
  • Via Romea Germanica
  • Romea Strata
  • Cammino delle Dolomiti
  • Cammino di Sant’Antonio

E' stato anche pubblicato un opuscolo in due lingue: italiano e inglese.

Allegati: