Skip to main content

Tonezza del Cimone

Veduta dello Spitz, Tonezza del Cimone
Veduta dello Spitz, Tonezza del Cimone

Seguendo le indicazioni per Arsiero, si prosegue per Tonezza del Cimone, ribattezzata “Vena di Fonte Alta” in Piccolo mondo moderno e descritta in modo emozionante da Fogazzaro:

Lassù nella loro cintura di abissi ondulano supini al cielo i pineti e i faggeti di Vena, macchiati di smeraldo chiaro dove il prato li rompe e dilaga, picchiettati di rosso e di bianco dove stormi di casucce si annidano. Chi li contempla dall’alto dell’obliquo alato Picco Astore o delle grandi montagne nubifere di Val di Rovese e di Val Posina, non legge il loro minuto poema squisito. Ma il viandante vagabondo per i sinuosi lor grembi si domanda se ivi non siansi amate un momento, sull’aurora del mondo, meste Intelligenze delle montagne e gaie Intelligenze dell’aria; se la terra obbediente ai loro mobili sensi non siasi composta e ricomposta intorno a esse continuamente in talami oscuri […].

 

Il paese:

[…] è un piccolo albergo non posto dalle Intelligenze delle montagne né da quelle dell’aria, rustico al pian terreno dove il vino fermenta la domenica in canzoni e vocii, borghesemente lindo, le scale sonore di abete, […] le stanze […] odorate di abete, dov’è gradevole […] sentirsi vivere.

Il Cammino Fogazzaro Roi arriva quindi nei pressi di Villa Fogazzaro Roi, dove soggiornava la figlia di Fogazzaro, Gina, (nonna del marchese Giuseppe “Boso” Roi). La villa è chiamata nel romanzo: Villino dei Faggi.
A pochi passi, inizia il Sentiero Fogazzariano, inaugurato nell’estate del 2005 per iniziativa del Comune di Tonezza del Cimone.

Così si concluderebbe l’itinerario proposto, ma nutriamo la speranza che vi possa appassionare la relazione tra personaggi e paesaggio dei romanzi di Antonio Fogazzaro per beneficiare del valore, delle emozioni e del coinvolgimento dato dall’opera letteraria, e per ammirare la natura con uno sguardo più amorevole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *